Il caseificio è la moderna struttura, realizzata nel 2004, in cui si trasforma il latte in formaggi e yogurt.
E’ costituito da diversi ambienti: la zona frigo latte nella quale è conservato il latte che vi proviene direttamente dalla mungitura meccanica, l’ampia zona per la trasformazione e confezione dotata di abbondante ed adeguata strumentazione e le celle frigo per la conservazione e/o prestagionatura dei prodotti a temperatura ed umidità controllate.

Gli ambienti del caseificio

Caseificio
Caseificio
Caseificio
Il caseificio è la moderna struttura, realizzata nel 2004, in cui si trasforma il latte in formaggi e yogurt. E’ costituito da diversi ambienti: la zona frigo latte nella quale è conservato il latte che vi proviene direttamente dalla mungitura meccanica, l’ampia zona per la trasformazione e confezione dotata di abbondante ed adeguata strumentazione e le celle frigo per la conservazione e/o prestagionatura dei prodotti a temperatura ed umidità controllate.
Caseificio
Frigolatte
Frigolatte
Frigolatte
Due capienti tank frigo occupano uno spazio interno al laboratorio per il refrigeramento a + 4°C del latte. Essi, tramite un lattodotto, raccolgono il latte della mungitura, meccanica.
Frigolatte
Area Lavorazione
Area Lavorazione
Area Lavorazione
L’area di lavorazione occupa lo spazio maggiore del laboratorio. È funzionale e costruita, nel rispetto delle vigenti normative igienico sanitarie, con materiali scelti. L’attrezzatura in acciaio offre comodi supporti lavorativi e favorisce al contempo l’impegno di pulizia delle superfici. La capiente caldaia di 500 litri, riscaldata a vapore, accoglie il latte che proviene, dai tank frigo, per il riscaldamento del latte e la coagulazione della cagliata.
Area Lavorazione
Fermentiera
Fermentiera
Fermentiera
L’attrezzatura in acciaio composta di tre vasche dalla capacità di 100 litri ciascuna viene utilizzata prevalentemente nella produzione dello yogurt. Il ciclo comprende la pastorizzazione del latte e il suo raffreddamento alla temperatura adeguata per favorire lo sviluppo dei fermenti aggiunti.
Fermentiera
Cella di Prestagionatura
Cella di Prestagionatura
Cella di Prestagionatura
Il laboratorio ospita al suo interno due grandi celle a temperatura ed umidità controllate. In esse avviene la salatura a secco e le necessarie operazioni di pulizia e controllo dei prodotti nella fase della prima stagionatura.
Cella di Prestagionatura
Invasettatrice
Invasettatrice
Invasettatrice
L’apparecchiatura, in acciaio, dotata d’elettromeccanismo, viene impiegata nel confezionamento dello yogurt. Essa garantisce il corretto dosaggio e l’asetticità del prodotto in contenitori di vetro precedentemente sterilizzati.
Invasettatrice
Acquista prodotti
Gallery
Cos'è Fattoria Amica